RICONOSCIMENTO COPRIWATER

Miscelatori termostatici ITALIAN MADE: non basta dire “Made in Italy”. Signorini rubinetterie, Bonomi rubinetterie.

Rubinetterie TRES design, colore, tecnologia, prezzo!

Gruppo vasca STARFLO by Signorini

E’ fin troppo facile inserire una bandierina italiana accanto a un prodotto per decantarne la qualità in base al luogo di produzione! L’oggetto “Made in Italy” deve trovare la sua giustificazione in sé stesso, non basta dire “Made in Italy”!

I sei tratti distintivi del made in Italy

Al primo posto come tratto qualificante dei prodotti italiani di successo viene quasi sempre indicata l’estetica. Gli abiti, le scarpe, gli oggetti d’arredo, le auto italiane piacciono perché hanno uno stile e un design che li rende unici e riconoscibili. È una caratteristica che riguarda gli oggetti d’uso quotidiano ma anche – più in generale – tutto ciò che viene progettato e prodotto in Italia e che viene messo in relazione con il tratto che più di ogni altro caratterizza gli italiani agli occhi degli stranieri: il buon gusto, lo stile, la naturale eleganza. L’estetica viene indicata come un valore che pervade la vita quotidiana degli italiani.

La seconda caratteristica associata ai prodotti italiani è una qualità che viene definita “artigianale”. Si riconosce agli italiani la passione di “fare bene il proprio lavoro”, la cura per i dettagli, la trasmissione dei saperi produttivi di generazione in generazione.
È la qualità che sta alla base delle produzioni qualificate a cui viene associato il nostro “made in”. L’artigianalità italiana non è abilità ripetitiva e conservazione. Anzi viene sempre associata a un livello elevato di creatività e d’immaginazione.

omi122323-gruppo-termostatico-da-incasso-a-parete-2-3-uscite-03
Gruppo termostatico da incasso a parete 2/3 uscite BONOMI

Una terza caratteristica sempre associata al prodotto italiano è la cultura, intesa non solo come competenzatecnico-funzionale” (“sapere come si fanno le cose”) ma più in generale come rapporto vivo con la propria storia e le proprie “radici”.

maestranze-al-lavoro-su-un-prodotto-made-in-italy-01La quarta componente dell’identità italiana è la qualità sociale e relazionale. Al carattere degli italiani viene associato un forte senso della famiglia, della socialità primaria, della comunità. Questo tratto è percepito come un importante elemento di forza anche dal punto di vista economico e produttivo (l’azienda-famiglia, i distretti).

Un quinto tratto distintivo della qualità italiana è rappresentato dalla varietàmolteplicità. A differenza di altri grandi paesi europei che sono più facilmente identificabili con uno stile, una cultura, una città, l’Italia è un paese a cui viene spontaneamente associata un’estrema ricchezza per quanto riguarda sia l’aspetto naturale- paesaggistico sia quello culturale e produttivo.

La maggiore forza del modello produttivo italiano risiede nella capacità di realizzare punti di equilibrio inediti e difficilmente imitabili tra polarità apparentemente difficili da conciliare: tradizione e modernità, artigianalità e tecnologia, estetica e funzionalità.

L’arredobagno Made in Italy

Signorini rubinetterie e Bonomi rubinetterie sono due realtà industriali che, possiamo dire, affondano le loro radici nel “Made in Italy“, due aziende che potrebbero essere prese come vera e propria bandiera del’Italian Made! In realtà ci vorrebbe anche poco per percepire – diremmo senza sbagliare, “tastare” – qual’è la “differenza” che fa il Made in Italy rispetto al resto del mondo, basterebbe tenere tra le mani per pochi secondi un prodotto di una di queste due aziende per arrivare “palpabilmente” all’essenza del vero articolo italiano… come dire … la sostanza, la pesantezza di un loro prodotto non danno sensazioni effimere, si intuisce tanto dell’universo che gli sta alle spalle, un mondo fatto di tradizione, esperienza, competenza, cultura del prodotto, insomma, tutti queli valori che vengono universalmente  riconosciuti al Made in Italy!

Signorini

maestranze-al-lavoro-su-un-prodotto-made-in-italy-02Quando nel ‘23 Pietro e Manuel fondarono la Izquierdo & Signorini seguivano un sogno attraverso un progetto che si chiamava azienda. Dopo un’esperienza di 86 anni nel settore della rubinetteria, con un know-how che si è evoluto, stagione dopo stagione in un mercato in continua evoluzione, con una capacità produttiva che ha raggiunto livelli qualitativi altissimi, Mauro, erede della famiglia Signorini ed oggi alla guida della Società, continua a trasformare giorno dopo giorno questo sogno in una realtà internazionale dove si coniugano progetto, prodotto, ambiente, design e qualità. La missione perseguita nell’arco di 9 decenni è sempre stata chiara, prevenire la domanda del mercato con prodotti risolti a 360° dal punto di vista strutturale ed estetico, in linea con le tendenze e le trasformazioni del mondo e della vita di tutti.

Bonomi

Bonomi, dal nome della famiglia alla guida dell’azienda da quasi un secolo, è un marchio che unisce solida tradizione artigianale a ricerca e design per la produzione di rubinetteria italiana di alta qualità.
Il marchio Bonomi Contemporaneo Italiano appartiene a Idrosanitaria Bonomi SpA, le cui origini risalgono agli inizi del ‘900, a Lumezzane, in provincia di Brescia, nel distretto industriale noto per la produzione e lavorazione dei metalli.

Oggi, tre siti produttivi, Idrosanitaria Bonomi è azienda di riferimento del settore valvole, raccorderia e termoidraulica. L’approccio al design è degli anni 2000, quando si avvia un progetto di ricerca che si consolida nel marchio Bonomi Contemporaneo Italiano. Con la collaborazione del designer Sergio Mori, Bonomi è la prima azienda a proporre la “canna piatta” (Arco), un’interpretazione dell’erogatore d’acqua che oggi è un paradigma del design. Ultimo nato il Trenta9, concept di rubinetteria ideale anche per giovani coppie e single che vogliono arredare casa con complementi dal design raffinato, garantiti dal rigore della qualità artigianale italiana che contraddistingue Bonomi, ad un costo misurato.
Nel 2008, allo stile essenziale della Linea Classica si accosta la collezione Aqua Jewels, nata dall’incontro con Marcel Wanders, eclettico designer olandese di fama internazionale.

gruppi-termostatici-rubinetterie-signorini
Gruppi termostatici rubinetterie SIGNORINI

Cosa sta dietro un prodotto Made in Italy (nello specifico un prodotto per l’arredamento del bagno), tratti caratteristici:

  • aziende italiana da generazioni
  • pezzi firmati prodotti e assemblati in Italia
  • design che nasce dalla volontà di “creare” che si fonde con quella di “produrre”
  • design essenziale che sa essere contemporaneo perché senza tempo
  • prodotti forti della propria impronta di stile e al tempo stesso aperti al confronto e alla contaminazione con il design internazionale
  • tradizione artigianale che si alimenta di innovazione e ricerca: per offrire ciò che il proprio tempo desidera, bisogna saperlo anticiapare!
  • capacità di interpretare emozioni e tendenze del proprio tempo ma oltre a ciò di andare oltre le mode.
  • controlli di produzione che si avvalgono di apparecchiature speciali capaci di evidenziare imperfezioni non verificabili con macchine tradizionali
  • test di collaudo di tutti i pezzi al 100%, prove di tenuta, prove di durata, controlli selettivi, prove di resistenza dei metalli e dei componenti
  • rigorosa selezione delle materie prime utilizzate
  • sviluppo costante delle tecniche di finitura dei prodotti
  • riduzione al minimo nell’uso di elementi dannosi all’ambiente
  • semplicità di motaggio dei prodotti
  • abbinabilità e versatilità: elementi essenziali pensati per creare libere combinazioni che rendono unico ogni arredo
  • vasta gamma serie prodotti

E-commerce: i miscelatori termostatici Signorini e Bonomi sono disponibili per l’aquisto LINK QUI nel nostro sito specifico.

gruppi-termostatici-rubinetterie-signorini-01gruppi-termostatici-rubinetterie-signorini-02

RICONOSCIMENTO COPRIWATER

About the author

SintesiBagno

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.

Riconoscimento Copriwater

Most Viewed Posts

Categorie