RICONOSCIMENTO COPRIWATER

Le CARTUCCE CERAMICHE per RUBINETTI MISCELATORI Monocomando, cosa sono, come sono, come sostituirle

Cartuccia ceramica rubinetto cosa serveLe CARTUCCE CERAMICHE per RUBINETTI MISCELATORI Monocomando, cosa sono, come sono, come sostituirle

Al contrario di quelli tradizionali, i miscelatori monocomando a leva non hanno guarnizioni in gomma per la tenuta, ma un sistema a dischi ceramici che ne garantisce una maggiore durata ed una minima forza per la chiusura. Tale “sistema idraulico” racchiuso in un contenitore cilindrico di plastica e viene comunemente chiamato “cartuccia miscelatore”.

La cartuccia di un miscelatore monocomando è il componente principale del miscelatore, ossia, quell’accessorio che consente di azionare la chiusura e l’apertura dell’acqua. E’ l’elemento che interrompe o aziona il flusso dell’acqua al bisogno, inoltre miscela nelle quantità desiderate l’acqua calda e fredda.

Cartuccia ceramica rubinetto come funziona

La cartuccia in plastica ed alloggia all’interno del miscelatore ed è realizzata con due dischi ceramici: uno superiore ed uno inferiore. Sulla cui superficie sono presenti due fori laterali di entrata per l’acqua fredda e calda ed uno in uscita, situato sulla parte centrale. Quando il miscelatore tramite la leva viene aperto i due dischi si azionano e il loro movimento permette la fuoriuscita e la miscelazione dell’acqua.

I vantaggi di un miscelatore a cartuccia ceramica

Al giorno è quasi impensabile installare un miscelatore non dotato di cartuccia. Un rubinetto dotato di cartuccia ceramica oltre che essere un prodotto comodo nell’uso, quindi funzionale, è durevole nel tempo ed affidabile. La tecnologia a dischi ceramiche è sicura e garantisce

Un altro grande vantaggio dei miscelatori monocomando (tutti quei rubinetti con cartuccia integrata)  è possono facilmente essere montati e smontati senza l’aiuto di un professionista; di conseguenza, la manutenzione è semplice e poco costosa.

Cartuccia rubinetto miscelatore guasta

Quando il miscelatore perde acqua o non consente più di equilibrare la temperatura è necessaria la sostituzione della cartuccia oppure la sua manutenzione e pulizia.

La pulizia/revisione della cartuccia – a cui si può accedere facilmente smontando la leva del rubinetto – è un’operazione che si può fare ma non si sa quanto conveniente rispetto alla sostituzione in toto della stessa. Non ha inoltre alcuna garanzia di riuscita o di durata ed è da considerarsi un’operazione del “fai da te” perché nessun idraulico, dovendo garantire il lavoro, probabilmente ve la farebbe. In ogni caso se uno decide di provarci in rete è facilissimo trovare su YouTube dei turial video che illustrano nel dettagli la pulizia di una cartuccia per miscelatore monocomando.

Sostituire una cartuccia ceramica per miscelatore monocomandoSostituire una cartuccia ceramica per miscelatore monocomando

In genere quindi, dato anche il costo in genere limitato di una cartuccia (a partire da pochi euro), conviene acquistarne una nuova di ricambio e sostituirla a quella vecchia. L’operazione è molto semplice, per farlo, basterà svitare la manopola del miscelatore utilizzando una chiave esagonale di piccole dimensioni ed un cacciavite. Smontata la manopola è necessario svitare anche la parte sottostante. A questo punto occorre rimuovere l’anello in ottone usando una chiave inglese, estrarre la cartuccia e sostituirla. Ovviamente, prima di tutto questo dobbiamo chiudere l’acqua tramite il rubinetto generale del bagno oppure, se ci sono, tramite i due rubinetti posti sotto il lavandino!

Anche per questa operazione, per capire esattamente come agire, esistono sui canali di Vimeo e You Tube numerose guide/tutorial video che illustrano dettagliatamente come smontare e sostituire una cartuccia ceramica per rubinetto miscelatore monocomendo.

Le cartucce ceramiche Kerox di ricambioLe cartucce ceramiche Kerox di ricambio

La società Kerox è  una delle società leader nella produzione di cartucce ceramiche per rubinetti monocomando. Nell’azienda, che ha sede in Ungheria, si producono cartucce tradizionali oltre alla produzione di diversi prodotti speciali come cartucce termostatiche, cartucce rotative, cartucce joystick, deviatori, vitoni ½”, diversi tipi di elementi temostatici, e dischi ceramici per usi industriali.

Le Kerox fornisce cartucce ceramiche anche a molte delle più importanti rubinetterie italiane che le possono mettere sul mercato con un aggiunta di costo, stampandovi il loro marchio, rispetto al prezzo di una cartuccia Kerox originale.

All’interno del nostro sito e-commerce SINTESIBAGNO.SHOP, nella sezione RICAMBI ACCESSORI IDRAULICI – RICAMBI CARTUCCE MISCELATORI – può essere utile spulciare la sezione Kerox per vedere su una delle cartucce e qualla adatta al nostro miscelatore marca/modello/articolo.

Le cartucce Kerox K3, K5VC, K5, K25M, K25MH, K28, K35B, K35C, K35A, K35D, K35OP, K40A, K40B, K42C, K42D, K47A, disponibili in pronta consegna nel nostro E-Shop, coprono una vasta gamma di modelli di svariate rubinetterie italiane.

Purtroppo non è possibile sapere la marca/modello/articolo singolo per cui sono adatte quindi, se giò non sappiamo su quale dirigerci, dobbiamo confontare le misure di quella da sostituire con quelle nello schema riportato nelle schede prodotto.

Le cartucce ceramiche di ricambio originali per miscelatori monocomando

Volendo semplificarsi la vita per la ricerca di una cartuccia ceramiche di ricambio, conoscendo ovviamente marca/modello/articolo del nostro rubinetto, potete andare nella sezione delle cartucce nel nostro sito ed entrare nella sezione relativa alla marca del vostro miscelatore.

Nell’ecommerce di Sintesibagno trovate le certucce di ricambio per molte delle più importanti marche di rubitterie italiane, nello store forniamo cartucce per miscelatori Bonomi, Eurorama, Fantini, Fir, F.lli Frattini, Geda, Lineabeta, Paini, Ponsi, Ritmonio, Gessi.

Nell’ecommerce di Sintesibagno trovate le certucce di ricambio per molte delle più importanti marche di rubitterie italiane, nello store forniamo cartucce per miscelatori Bonomi, Eurorama, Fantini, Fir, F.lli Frattini, Geda, Lineabeta, Paini, Ponsi, Ritmonio, Gessi.

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

SintesiBagno

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.

Riconoscimento Copriwater

Most Viewed Posts

Categorie